Pilates

 

Il metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento che tonifica i muscoli, modella il corpo, corregge la postura e  migliora la fluidità e la precisione dei movimenti.

Prende il nome da Joseph Pilates, che lo ha sviluppato nella prima metà del ‘900 fondendo i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle discipline spirituali orientali e mettendo a punto i macchinari necessari alla sua pratica.  Scopo principale di J.Pilates era quello di rendere le persone consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente e condurle ad unire corpo e mente in una singola, dinamica e ben funzionante entità.

Fin da subito, star dello spettacolo e atleti professionisti praticarono la tecnica Pilates per migliorare le proprie prestazioni fisiche.

Ballerine e attrici e cantanti, si avvicinarono a questa disciplina per ottenere una muscolatura tonificata, un  corpo più longilineo, con gambe snelle e addominali piatti. Il metodo Pilates permette infatti di  aumentare la forza senza creare un eccesso di massa muscolare.

Calciatori, giocatori di rugby, tennisti ed atleti grazie al Pilates, oltre ad aumentare la capacità cardiovascolare e respiratoria, possono beneficiano di una migliore elasticità nel reclutamento muscolare e mobilita’ articolare.

Questa tecnica si rivela adatta a tutti: dagli anziani ai più giovani, dai sedentari agli atleti professionisti e a chiunque desideri migliorare la propria forma fisica, eliminare i dolori o recuperare dopo un infortunio.

Quattro persone su cinque hanno sofferto o soffrono a causa di  dolori muscolari, in particolare di mal di schiena. Solo nel 20% dei casi il dolore è provocato da patologie vere e proprie: nell’80% dei casi il mal di schiena è dovuto a cause non specifiche come posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente.

Con gli esercizi tipici del metodo Pilates, il controllo di ogni singolo movimento e il lavoro sinergico dell’area addominale con quella lombare contribuiscono a ridurre il rischio di infortuni e di dolori lombari e dorsali. Raggiungendo quindi  la corretta postura le catene muscolari, ossa e articolazioni iniziano a trarne maggior beneficio lavorando in maniera sinergica e più omogenea, dando una visibile modifica all’ atteggiamento posturale della persona che sente di essersi allungata e più libera di muoversi. Ma è  soprattutto la colonna vertebrale,  spesso sovraccaricata da posizioni scorrette, che inizia a trarne il miglior beneficio andando ad acquisire consapevolezza nella sua azione ammortizzante ed uscendo dagli schemi rigidi di una postura sbagliata derivante da una quotidianità dietro una scrivania o da ore passate in macchina. La consapevolezza del movimento porta ad una sensibile modifica di esso a livello conscio e razionale, uscendo dall’ automatismo scorretto  che viene sostituito da nuovi habitus motori dove il ” sentire”, il ” percepire” dentro di noi  la sensazione di cambiamento e’ parte fondamentale di un processo nuovo. Di un Corpo Nuovo, come amava ripetere Joseph Hubertus Pilates!

Non solo una postura corretta può ridurre o eliminare dolori alla schiena e alle articolazioni. La postura cambia anche il modo in cui gli altri ci guardano, influenzando l’autorevolezza di una persona e persino l’esito di un colloquio di lavoro: posture più aperte sono in grado di aumentare l’ autostima e le possibilità di successo, come dimostrato dagli studi condotti presso la Harvard University (Prof. Amy Cuddy, 2012, link) e la University of California Berkely (Dr. Dana Carney, 2012, link).

Servizi offerti

  • Lezioni individuali matwork
  • Lezioni duetto matwork (e gruppi di max. 3 persone)
  • Lezioni individuali con macchine
  • Lezioni a domicilio

 

 

Condividi con un amico
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone